Comunicato stampa
San Martino, riti, cibi e vino
L'Autunno Francigeno a Formello, 15 e 16 novembre 2008
Il prossimo sabato 15 novembre alle ore 12, nella Piazza di San Lorenzo di Formello recentemente restaurata, sarà inaugurata l’edizione 2008 di “San Martino, riti, cibo e vino. L’Autunno Francigeno a Formello”, l’antica festa popolare che con le botti di vino novello apre l’annata agraria. L’iniziativa è sostenuta da Comune di Formello, Ente Parco di Veio, Regione Lazio, Banca di Credito Cooperativo di Formello, Banca Etica, e organizzata dall’Infoshop della cooperativa sociale Il Sorbo, in collaborazione con la Règia Academia di Marioli.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, ritorna l’antica festa popolare, che a partire dalle ore 12,00 di sabato 15 novembre fino alle 18,00 di domenica 16, vedrà Formello trasformarsi in un “borgo di altri tempi”.
Un’emozionante percorso nel centro storico del paese, denso di storia, saperi e sapori.
Gli ingredienti principali per la riuscita della Manifestazione che si svolgerà alle porte di Roma saranno quelli legati all’enogastronomia, con particolare riferimento alla produzione locale, alla svinatura che favorisce le libagioni e i banchetti, alla cultura contadina con i laboratori di antichi mestieri, ai cantastorie e agli stornellatori che animeranno le strade e le cantine del paese.
Quest’ anno la grande protagonista della festa sarà la Via Francigena. Non a caso l’apertura della manifestazione sarà affidata a una conferenza dal tema “Formello: la Via Francigena all’ingresso in Roma. Percorsi di sviluppo locale nell’Autunno Francigeno” che intende risvegliare nella popolazione residente la consapevolezza di custodire un territorio ricco e prezioso, capace di accogliere i flussi turistici provenienti dalla grande città, alla ricerca di tipicità, di tradizioni e di natura, di nuovi “saperi” del territorio.
Diversamente da altre zone d’Italia, infatti, che da decenni valorizzano il tracciato delle vie di pellegrinaggio e sono ad esse associate dall’immaginario turistico e religioso, la via Francigena al suo ingresso in Roma è sconosciuta ai più, e nonostante attraversi territori di grande pregio come il Parco di Veio, esercita solo una debole forza attrattiva sui flussi turistici e di pellegrinaggio.
La Festa di San Martino sarà l’occasione per andare alla riscoperta dell’identità e della storia di questo tratto di Via, ponendo le premesse per un marketing territoriale efficace e riconoscibile con il pacchetto turistico sperimentale “Sul cammino di antichi pastori ed eterni pellegrini”, finanziato dalla Regione Lazio.
La chiusura della manifestazione sarà affidata alla spettacolarizzazione del miracolo del Santo.
Al termine della conferenza si darà il via all’apertura degli stand e alle degustazioni dei prodotti tipici.
Ingresso libero.
Per informazioni: www.infohopveio.it Tel. 06.90194259 338.6793884
Ufficio stampa: Règia Academia di Marioli - Erika Josè Cannata ass.regiam@yahoo.it tel 339 3544240